Facciamo la trattativa ed andiamo dal notaio

26 Gen 2023

Facciamo la trattativa ed andiamo dal notaio…?!

Continuiamo il viaggio alla scoperta di alcune credenze disfunzionali che riguardano il processo da seguire per concludere l’operazione di vendita della tua azienda…

Molti imprenditori hanno già vissuto esperienze di compravendita di azienda. Nella maggioranza dei casi sono consistite in una trattativa tra le parti e nella stipula di un atto prima preliminare e poi definitivo presso uno studio notarile.

La trattativa ha ad oggetto il prezzo della compravendita, le modalità ed i termini di pagamento e il rilascio di garanzie. Il prezzo viene concordato tra le parti sulla base di criteri soggettivi.

Le modalità di pagamento vengono definite in base alle disponibilità dell’acquirente.

Le garanzie rilasciate consistono in titoli cambiari o in fideiussioni emesse a fronte di un preciso piano di pagamenti.

Le esperienze diseducative stimolano la formulazione di richieste che non possono essere accolte dagli investitori. C’è chi pretende di ricevere “proposte vincolanti sulla fiducia” quando la formulazione delle stesse presuppone un’attività di due diligence.

Per un investitore l’attività di due diligence finanziaria, fiscale, del lavoro e legale è fondamentale per valutare l’opportunità di effet-tuare o meno un’acquisizione.

C’è poi chi chiede “il pagamento di acconti o di caparre prima della stipula del contratto definitivo” nonostante tale proposta sia inaccettabile.

Ogni investitore è solito effettuare il pagamento del prezzo contestualmente alla stipula del contratto di compravendita de-finitivo.

C’è infine chi “condiziona la vendita di partecipazioni al mante-nimento di un ruolo gestionale all’interno dell’impresa” nonostante l’investitore abbia altri progetti.

Se hai deciso di cedere la tua impresa devi diventare consapevole del fatto che esiste un processo ed una prassi alla quale devi attenerti e seguire…

…prassi che quasi sempre richiede competenze verticali, altrimenti rischi di vendere alla metà del prezzo e non al doppio come di solito facciamo con con il mio studio.

Se vuoi approfondire questi concetti, li trovi qui: https://lnkd.in/dkHhhifX